Kettlebell Sport

Errori comuni nello Slancio

E’ una forma di allenamento che ha come base una pesistica basata sulla forza resistente, dove il vincitore è quello che riuscirà nel tempo prefissato ad effettuare il maggior numero di sollevamenti della “ghiria” o Kettlebell, mantenendo una precisa tecnica sotto il giudizio e il conteggio di un giudice di gara.

Gli errori più comuni nello Strappo Kettlebell

Non per forza bisogna essere agonisti per assaporare i benefici dell’allenamento con il kettlebell sul proprio corpo. Con la giusta guida CHIUNQUE può mutare il proprio corpo e temprare la propria mente, ottenendo un fisico armonico e atletico, acquisendo coordinazione agilità e forza attraverso un allenamento altamente motivante e soddisfacente. Gli esercizi principali vanno ad allenare quella muscolatura che nella vita quotidiana viene poco utilizzata e che porta a debolezza muscolare e mal di schiena, con l’allenamento kettlebell i muscoli lombari e con essi tutta la “catena cinetica” posteriore, ritroveranno la propria tonicità e parteciperanno alla stabilizzazione della colonna vertebrale. Ma nel mondo del kettlebell è tutta la muscolatura corporea ad essere influenzata, andando cosi ad aumentare il dispendio calorico del soggetto, ed insegnando ai muscoli a muoversi in sintonia e coordinazione.

Errori comuni nel Clean

Per gli atleti che decideranno di intraprendere la carriera agonistica di seguito viene descritto in cosa consiste la disciplina sportiva del Kettlebell:
Alle gare Nazionali ed internazionali gli uomini gareggiano con 16kg (serie c), 24kg (serie b) o 32kg (serie a), le donne rispettivamente con 8, 12, 16, 24kg. Nelle gare mondiali gli uomini con 32kg e le donne con 16 e 24kg. Il perno della disciplina risiede nelle gare sui 10 minuti e le specialità principali sono due: il Biathlon e Slancio Completo. Il Biathlon è composto da due gare separate (quindi 10+10 minuti di competizione separati da una pausa) si inizia con lo slancio (noto come jerk, si alzano due ghirie sopra la testa) e si termina con lo strappo (snatch, in cui un solo attrezzo è portato direttamente sopra la testa dal basso).

La respirazione nelle tre alzate del Kettlebell Sport

Nello slancio completo (chiamato anche clean and jerk o “long cycle”) si ha solo una prova sui 10 minuti dove l’atleta portera’ prima al petto e poi sopra la testa le due ghirie in ogni ripetizione. Non serve che dica che se si poggia a terra la ghiria la gara è finita, e se la tecnica non è corretta la ripetizione non verrà contata.

Come si prepara un Kettlebell per un allenamento impegnativo o per una competizione
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: